Pagine

7 marzo 2023

Sentiero Liguria da Genova Pegli a Genova Voltri

Il sentiero Liguria attraversa Genova e in alcuni tratti per evitare le zone maggiormente urbanizzate devia verso le montagne alle sue spalle per poi ridiscendere verso il mare.

La tappa precedente arriva al Porto Antico, nella zona del centro storico, mentre quella numero 13 parte da Genova Pegli per giungere nella località di Acquasanta.

Visto che il percorso è breve e poco impegnativo si può pensare ci continuare il cammino per arrivare a Genova Voltri da dove poi il sentiero Liguria prosegue in direzione di Arenzano.


Sentiero Liguria Genova Pegli Genova Voltri
Sentiero da Acquasanta in mezzo ai prati


Sentiero Liguria: Genova Pegli - Acquasanta

Il bello del sentiero Liguria è che l'inizio e il fine tappa quasi sempre coincidono con le stazioni ferroviarie e così si possono percorrere delle tratte in giornata.

Ho iniziato la tappa 13 dalla stazione di Genova Pegli di prima mattina ammirando così l'alba dal lungomare. Questo quartiere ha mantenuto l'aspetto di antico borgo di pescatori con graziose casette di pochi piani che s'affacciano sul mare.


lungomare genova pegli

Dopo aver percorso la bella passeggiata costeggiata da giardini si scende nel sottopasso per attraversare la strada e prendere Viale Modugno dove i cartelli segnalano che siamo sul sentiero E1 che va dalla Norvegia alla Sicilia.

Itinerario: Genova Pegli - Cian delle Figge - Colla di Acquasanta
Sentieri: E1 (pallino rosso) - rombo vuoto - tre pallini - quadrato vuoto
Lunghezza: circa 10,8 km
Difficoltà: E - EE
Tempo: circa 3 ore e 40 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 617 m s.l.m.

Si sale su una tipica creuza genovese, una viuzza tra alti muraglioni, che dopo poco s'inoltra nel bosco. Sembra strano trovarsi a pochi metri dalla città eppure in mezzo alla natura.

Si arriva nuovamente sulla strada asfaltata dove si prosegue a destra passando accanto a villette. Poco dopo inizia la strada sterrata che si percorre per qualche centinaio di metri sino all'inizio del sentiero su fondo roccioso. Qui il terreno è di colore rosso per la presenza di calcescisti, rocce che affiorano in superficie e che contengono piccoli minerali che brillano alla luce del sole.

Il cammino sullo stretto sentiero è breve perché si ritrova una strada bianca sulla quale si prosegue sempre in leggera salita. A sinistra si possono vedere alcuni scorci panoramici sui quartieri del ponente genovese.


panorama sentiero liguria genova pegli
Panorama sulla città

Si prosegue sul sentiero per ritrovare nella località chiamata Pian delle Monache la strada sterrata che termina accanto a una cascina, una delle tante che un tempo erano ubicate in questa zona rurale alle spalle della città.

Il tracciato diventa più ripido e s'inizia a vedere la montagna che è il punto più elevato del percorso odierno. Arrivati in prossimità del passo del Lupo il sentiero sale tra le vegetazione che diventa sempre più rada.


sentiero liguria genova pegli

Questa parte del percorso è su rocce serpentiniche che presentano anche alti gradoni perciò consiglio l'utilizzo dei bastoncini per non sollecitare troppo le ginocchia.

Il sentiero corre a mezza costa e offre dei bei panorami sulla vallata ricoperta da fitti boschi.


sentiero liguria passo lupo genova
Sentiero dopo il passo del Lupo

Dopo aver percorso gli ultimi tornanti si arriva al crocevia di Cian delle Figge a quota 617 metri. Il nome in genovese significa piana delle figlie e in effetti siamo su un bel pianoro dove sono stati posizionati tavoli da picnic. Si può fare una breve pausa visto che sono trascorse quasi due ore dalla partenza da Genova Pegli.

Qui si trovano le indicazioni per i tanti sentieri che s'incrociano e che vengono percorsi anche con le bici a pedalata assistita.


segnaletica cian delle figge Genova

Si lascia il sentiero E1 per proseguire a sinistra sul tracciato indicato da un rombo vuoto che scende con alcuni tornanti nella valle del Rio delle Figlie in un ambiente molto particolare, quasi privo di vegetazione, ben differente da quello trovato durante la salita.

Questo fa capire quanto siano diversi gli ambienti attraversati dal sentiero Liguria che regala a ogni tappa scenari sempre unici. Durante la discesa di vedono davanti a noi le alte gru nel porto di Genova Prà.

Si arriva in un punto dove il percorso contrassegnato col rombo scende verso il quartiere Prà ma il sentiero Liguria ora è indicato da tre pallini rossi e si dirige a destra verso Lische Alte. Il nome deriva dalla presenza di una specie vegetale Ampelodesma mauritanicus che in dialetto viene chiamata lisca per la forma laminare delle foglie.

Guardando dall'altro lato della vallata s'intravede nel bosco il tracciato e sembra tanto lunga arriva sin là!

In realtà il sentiero corre a mezza costa in un ambiente che alterna zone umide dove crescono erbe palustri a tratti con alberi di pino e si devono passare anche alcuni rigagnoli, il Rio di Monte Cuccio e il Rio Cian de Figge, che ho trovato con poca acqua. Nei periodi delle piogge si possono vedere parecchi laghetti che si formano lungo il letto dei ruscelli.


sentiero liguria lische alte genova
Sentiero Lische Alte

Il fondo del sentiero agevola molto la camminata per cui in circa un'ora e mezza da Cian delle Figge si arriva a incrociare il tracciato indicato da un quadrato vuoto che sale verso la cappella Baiarda, un bel punto panoramico su un percorso alternativo.

Il sentiero Liguria scende sullo sterrato e dopo poco offre la vista panoramica sul paese di Acquasanta dominato dal grande santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta. In fondo si vedono il Monte Reixa e il Faiallo che fanno parte del gruppo del Beigua.


veduta Acquasanta Genova
Veduta su Acquasanta

La strada sterrata scende ripida con diversi tornanti e si trovano a sinistra le indicazioni di un altro sentiero che va verso Lische Basse ma noi procediamo in discesa sino ad arrivare alla strada asfaltata in località Colla di Acquasanta.

Sono trascorse 4 ore dalla partenza dalla stazione di Genova Pegli.

La tappa 13 del sentiero Liguria dovrebbe arrivare ad Acquasanta e perciò si dovrebbe seguire la strada asfaltata a destra come indicato dal segnavia che sino a qui è stato abbastanza preciso.

Per arrivare al paese, distante poco più di un chilometro, occorrono circa una ventina di minuti.


Sentiero Liguria da Acquasanta a Genova Voltri

Per arrivare a Genova Voltri ho seguito le indicazioni del sentiero Liguria in direzione di Ventimiglia proseguendo dritto sulla strada asfaltata.

Poco dopo inizia uno sterrato ma mancano le indicazioni e consiglio di scaricare la traccia ufficiale del percorso. Trovate anche quella registrata da me su Wikiloc.

Itinerario: Colla di Acquasanta - Genova Voltri
Lunghezza: circa 5,3 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 1 ora e 40 minuti
Dislivello: quota max 318 m s.l.m.

Si cammina sempre su una larga strada bianca che passa tra i pascoli e in zone boscose sul crinale erboso. Molti cartelli ricordano di non calpestare l'erba che serve come foraggio per gli animali.

Questa strada è privata e chiusa da cancellate che però permettono il passaggio degli escursionisti.

Più avanti si passa accanto a cascine con cani liberi ma io ho proseguito spedita ammirando la bellezza dei campi con girasoli.


campi piani Prà Genova

Superata un'altra cancellata si prosegue sulla strada bianca che diventa poi asfaltata e ogni tanto si vede la segnaletica del sentiero Liguria. Arrivati al bivio si prosegue a sinistra sempre sulla strada asfaltata che passa in mezzo al bosco.

Poco più avanti per abbreviare il percorso ho seguito un sentiero indicato con tre pallini gialli che scende nel bosco e che ritrova più sotto la strada principale.

In alcuni punti tra il fitto bosco si possono vedere dei panorami sulla città.

Arrivati a un crocevia manca la segnaletica e così ho seguito la traccia GPX che indicava di andare a sinistra e poi girare subito nell'altra strada a sinistra che viene indicata come senza uscita.

Qui si cammina su uno sterrato tra i campi che passa accanto a diverse case sparse.


veduta su Genova Prà
Veduta su Genova Prà

Poco più avanti la strada si dirama e, mancando le indicazioni, ho proseguito su quella più in basso che passa sopra a un allevamento di cani e porta in un punto dove il bosco si dirada. Si vedono i palazzi della periferia di Genova Voltri che appare tanto vicina ma in realtà si è ancora nel bosco.

Ho proseguito tra i lecci, stando attenta a non scivolare sulle foglie, e poco più sotto ho ritrovato su un sasso il segnavia.

In realtà il sentiero doveva fare diversi tornanti nel bosco ma io sono andata tutta dritta in discesa.

Si arriva così sulla strada asfaltata che si segue in discesa fin sotto il viadotto dell'autostrada.


veduta genova Voltri
Veduta su Genova Voltri

Qui si prosegue a sinistra su un percorso che costeggia l'autostrada e scende in una creuza, Via Serrea, che arriva in prossimità di una scuola di Voltri.

Dopo aver attraversato la strada sono andata a sinistra per arrivare sulla SS1 dove ho fatto terminare questa tappa del sentiero Liguria.

Proseguendo a sinistra si arriva dopo un centinaio di metri alla stazione ferroviaria mentre, andando a destra, si seguono le indicazioni del sentiero Liguria verso Arenzano. Avevo percorso questa tratta tempo fa ed è tra quelle che consiglio di fare per la bellezza dei panorami e delle montagne che si attraversano.

La tappa da Genova Pegli ad Acquasanta alterna tratti con panorami sulle vallate e con un bel fondo roccioso ad altri poco interessanti mentre ho trovato senza alcuna attrattiva la discesa verso Voltri e perciò evitabile. Da Acquasanta si possono prendere il bus o il treno per arrivare in città.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.