Pagine

22 febbraio 2022

Le spiagge più belle di Lipari

L'isola di Lipari, la più estesa delle Eolie, attrae molti turisti per la bellezza del mare e delle sue spiagge.

In estate le spiagge diventano il luogo preferito dove trascorrere le giornate tra un bagno e un po' di relax gustando le specialità gastronomiche nei tanti locali.

La limpidezza e la temperatura gradevole dell'acqua invoglia a tuffarsi anche a inizio primavera e a fine ottobre quando si può godere di tanta tranquillità rispetto agli affollati mesi estivi. Nei mesi invernali le temperature sono miti e nelle belle giornate di sole e in assenza di vento i più temerari possono fare anche il bagno.


Le spiagge più belle di Lipari
Lungomare di Canneto


Le spiagge più belle di Lipari

Il paese di Lipari è occupato dal porto e perciò la spiaggia di Marina Lunga rimane bella da vedere ma non accessibile ai bagnanti. Occorre spostarsi di poco per trovare bellissime spiagge con acque limpide e sabbia o ghiaia.

La prima spiaggia che s'incontra a circa quattro chilometri dal paese è quella di Canneto che si estende da Unci a Calandra.

Unci è la parte della spiaggia sotto il promontorio del monte Rosa, zona nella quale si può fare una bella escursione panoramica, e rimane un posto più appartato per stare in tranquillità. La spiaggia è di ciottoli e per entrare in acqua occorre fare attenzione ai sassi che periodicamente i marosi portano verso la riva. Chi veniva in vacanza anni fa ricorderà che sopra c'era un locale da ballo dove trascorrere le serate estive.


spiaggia Unci Lipari
La spiaggia di Unci

La parte più estesa della spiaggia di Canneto è costeggiata dalla passeggiata lungomare che è stata risistemata da poco. Qui si alternano spazi di libero accesso ad altri dove si possono affittare lettini e ombrelloni per avere maggiori comodità. Nel paese c'è un molo dal quale partono le escursioni verso le altre isole dell'arcipelago.

La spiaggia di Canneto è la più bella nell'isola di Lipari per la presenza di sabbia scura mista a ghiaia che rende piacevole stare sdraiati sul telo e l'acqua cristallina sulla quale spesso si vede galleggiare la pietra pomice proveniente dalla vicina cava di Porticello.


spiaggia Canneto Lipari
La spiaggia di Canneto in autunno

Nel paese si trovano bar e ristoranti per cui a Canneto si può trascorrere l'intera giornata tra mare e relax sulla passeggiata ammirando di fronte le isole di Panarea e di Stromboli.

L'ultima parte della spiaggia è quella di Calandra che è quella prediletta dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni per la presenza al suo termine dell'alta scogliera.


spiaggia Calandra Lipari
La spiaggia di Calandra

Percorrendo la strada litoranea che sale leggermente si vedono in basso le spiagge Bianche e, incastonato in una piccola baia, lo stabilimento balneare di White Beach. Queste sono i due lidi più alla moda dell'isola di Lipari.


veduta sulla white beach Lipari
Veduta sulla sottostante white beach e sullo sfondo Canneto

Più avanti s'incontra la spiaggia di Porticello riconoscibile per la presenza del vecchio pontile e gli edifici delle cave dismesse una decina di anni fa che si possono vedere anche dall'alto facendo un'escursione a piedi partendo da Acquacalda.

Molte imbarcazioni si fermano davanti alla scogliera per ammirare in questa spiaggia dai colori caraibici il contrasto tra il blu delle acque e la parete bianca di pomice.

La zona vicino al pontile è più rocciosa e decisamente scomoda ma dopo diventa una spiaggia di ciottoli simile a quelle di Canneto. Sulla sinistra ci sono uno stabilimento balneare, una spiaggetta di sabbia e ghiaia. Accanto al parcheggio c'è un locale che serve ottimi panini e il tipico pane cunzato per fare uno spuntino all'ora di pranzo godendo della bellezza di questo luogo.


molo spiaggia Porticello Lipari

Superato il promontorio di Punta Castagna, si trova la spiaggia di Acquacalda che è molto simile a quella di Canneto ma meno estesa. La bellezza del mare è la stessa mentre il panorama da questo lato di Lipari spazia tra l'isola di Salina e quella di Panarea.

Acquacalda è un paese più tranquillo e con meno servizi per cui può essere una buona scelta di soggiorno per chi desidera stare in totale relax lontano dalla confusione.


spiaggia Acquacalda Lipari
La spiaggia di Acquacalda

Queste sono le spiagge di più facile accesso sull'isola di Lipari e raggiungibili anche col servizio di bus di linea che fermano a pochi metri, solo per arrivare a Porticello dalla strada si deve scendere un pochino.

Le altre spiagge dell'isola più grande delle Eolie si possono raggiungere via mare o con camminate più o meno lunghe.

Partendo dal paese e andando verso l'Osservatorio s'incontrano le deviazioni per alcune piccole spiaggette come Praia Ferrante e la spiaggia della Secca. La prima si raggiunge percorrendo un sentiero tra la macchia mediterranea di ginestre e fichi d'india. Seppure sia di dimensioni contenute è una caletta molto carina con dietro una bianca scogliera. La seconda è stata quasi tutta erosa dall'azione del mare ma è bello arrivare qui per fare snorkeling vicino ai faraglioni con vista sul cratere dell'isola di Vulcano.


panorama spiaggia Valle Muria Lipari
La spiaggia di Valle Muria vista da Quattrocchi

Un'altra spiaggia che sino qualche anno fa era molto frequentata è quella di Valle Muria, ora è interdetto l'accesso per pericolo di crolli. Un tempo era la zona prediletta per la sosta di molte imbarcazioni per la bellezza del posto e per la possibilità di scendere a riva e di gustare pesce preparato al momento sulla griglia.

Proprio grazie alle escursioni in barca si può godere della bellezza di questa parte del litorale che altrimenti si ammira soltanto dai diversi punti panoramici come il belvedere di Quattrocchi. Una delle soste in programma durante le escursioni in mare è quella a Praia di Vinci, che si trova sotto all'Osservatorio vicino a Punta Crepazza, per la bellezza dei fondali che si possono ammirare facendo snorkeling. Questa sottile lingua di sabbia con diverse insenature ospita la nidificazione della caretta caretta.

Lipari per tutte queste belle spiagge è la meta ideale di una vacanza nei mesi di maggio e di settembre quando i turisti sono meno numeroso e si può stare in tranquillità ad ammirare la bellezza dei panorami e del mare.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.