Il Copolia Trail è un sentiero panoramico situato all'interno del parco nazionale di Morne Seychellois. Il percorso attraversa una lussureggiante foresta pluviale per giungere su un rilievo roccioso piatto che è un perfetto punto d'osservazione su Victoria e sul Parco Marino St. Anne.
Vista la vicinanza alla città e la bellezza della veduta è tra i percorsi maggiormente frequentati sull'isola di Mahé.
Trekking sul Copolia Trail
Il Copolia Trail viene scelto soprattutto per la vista panoramica dalla vetta, ma camminare lungo questo sentiero è l'occasione per vedere da vicino la vegetazione tipica che cresce lungo la vallata che si attraversa.
Sentiero: Copolia TrailLunghezza: circa 1,4 km
Difficoltà: E
Tempo: circa un'ora e 30 minuti
Dislivello: quota max 497 m s.l.m.
La prima discesa porta a un ponticello sopra un rigagnolo e da subito s'inizia ad ammirare la maestosità degli alberi Takamaka che crescono nella foresta pluviale e che sono tra i più diffusi sull'isola, anche nelle zone retrostanti le spiagge.
Grazie ad alcuni pannelli informativi si apprendono i nomi di diverse specie vegetali che si trovano lungo il percorso.
Oltre a diverse varietà di palme endemiche come la Verschaffeltia splendida, s'incontrano il Bois Rouge (Dillenia ferruginea), un albero che raggiunge i 20 metri di altezza con grandi foglie ovali, il Bois Cassant (Timonius sechellensis), il Cafe Maron Petite Feuille (Erythroxylon sechellarum), un piccolo arbusto con foglie lucide e fiori bianchi, e il Bois de Natte (Mimusops sechellarum).
Verschaffeltia splendida |
Uno dei pannelli evidenza la presenza dell'arbusto Soulamea terminalioides, chiamato in creolo Colophante per la presenza di sottili infiorescenze, che presenta foglie coriacee e lucide di colore verde scuro.
Il sentiero inizia a salire e occorre fare attenzione alla presenza di numerose radici degli alberi che invadono il tracciato sempre ben segnalato. Questa zona è stata vittima di un incendio qualche tempo fa, ma ora tutto cresce rigoglioso. Oltre ad alberi e arbusti si nota la presenza di felci di varia grandezza, di muschi e di licheni che denotano l'ambiente molto umido.
Risalita la vallata, il sentiero diventa più impegnativo in quanto si deve salire su alcuni massi e su una scaletta in ferro che porta la pianoro granitico.
Si arriva così all'aperto per ammirare la bellezza delle montagne ricoperte dalla fitta foresta pluviale nella quale la vegetazione assume mille sfumature di colore.
Ai margini del pianoro del monte Copolia crescono le piante carnivore Nepenthes (Nepenthes Pervillei) che si riconoscono per il calice a boccale. Queste piante hanno bisogno di tanto sole e le loro radici s'insinuano nelle sottili spaccature della roccia.
Si vedono anche arbusti di ananas, di cannella e di Dillenia suffruticosa con i tanti fiori gialli.
Per arrivare al termine del sentiero occorrono circa 50 minuti di cammino, mentre per fare il percorso a ritroso una trentina. Il dislivello complessivo è indicato in 488 metri, ma la difficoltà oggettiva sta nell'umidità e nel caldo che si fa sentire anche la mattina presto.
Da lassù si gode di una magnifica vista panoramica sulla baia sottostante con Eden Island, Ile au Cert, Sainte Anne Island e altre isolette. Nelle giornate di sole i colori sono più vividi e fanno risaltare la bellezza del panorama, comunque affascinante anche con le nubi.
All'interno della foresta attraversata vivono tante specie di animali come rane e serpenti, non velenosi, il Bulbul, un passeriforme endemico delle Seychelles. Avvistare animali nella fitta vegetazione è però un'ardua impresa, ma ci si può accontentare di fermarsi ad ascoltare i suoni della natura.
Come sempre è bene sottoscrivere l'assicurazione di viaggio come quella che offre Heymondo con assistenza 24 ore su 24 in lingua italiana, anche tramite app. Se fate molti viaggio durante l'anno consiglio quella annuale e da questo link potete avere uno sconto del 10% su tutte le tipologie di polizze.
Informazioni pratiche
Il biglietto per il Copolia Trail si può acquistare all'ingresso, pagando esclusivamente con carta di credito, oppure online sul sito ufficiale dell'autorità che amministra i parchi. Il prezzo attualmente è di 100 rupie, circa 7 euro.
L'orario d'ingresso è dalle 8.00 alle 16.00, andando prima è bene premunirsi del biglietto, onde evitare la multa.
Sebbene il percorso sia breve per la conformazione del terreno e l'umidità è consigliabile calzare scarpe chiuse e con una suola che mantenga l'aderenza. Nello zaino non possono mancare snack o frutta e acqua a sufficienza.
Nel caso di giornate piovose il terreno può diventare insidioso, soprattutto nei tratti sopra i sassi e dove sono presenti tante radici.
Sulla strada all'inizio del sentiero c'è la possibilità di parcheggiare l'auto gratuitamente. Cji si sposta con i mezzi pubblici deve prendere da Victoria il bus numero 14 diretto a Port Launay via Sans Soucis, non quello con scritto Copolia. In virtù del fatto che transita ogni due ore è bene trovarsi alla fermata per tempo così da continuare l'esplorazione dell'isola.
Il mio itinerario mi ha portato dopo il trekking alla Tea Factory e nel pomeriggio alla spiaggia di Port Launay che è una delle più belle dell'isola di Mahé.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.