Pagine

26 marzo 2020

Viaggiare virtualmente grazie alle app

Molti spesso mi dicono che viaggio troppo e che con la tecnologia moderna è possibile fare virtuali senza dover uscire di casa.
Effettivamente è possibile, perciò voglio suggerire alcune applicazioni e siti di musei che permettono di vedere il mondo e i suoi grandi tesori comodamente da casa.

Comunque l'emozione di vedere un posto con i propri occhi non può essere eguagliata da nessuna applicazione perché il bello del viaggiare è anche scoprire altre culture e cucine etniche.
Nessun viaggio virtuale può farci vivere emozioni intense come quelle che si provano viaggiando.

Viaggiare virtualmente grazie alle app
Verso il deserto di Merzouga in Marocco


Viaggiare virtualmente con le app


Esistono tantissime app per dispositivi mobili e anche per pc che consentono di vedere il mondo senza uscire da casa grazie a tour virtuali nei quali sembra proprio di essere catapultati lì.
Dalle prime applicazioni molto rudimentali che rallentavano il pc si è arrivati ad avere una qualità delle immagini fantastica.
Queste app possono essere usate sia per pianificare i viaggi nei periodi durante i quali dobbiamo stare a casa per qualche ragione, ma anche solo per vedere il mondo dal divano.
Io le uso per guardare come sono i luoghi che vorrei visitare per rendermi conto di cosa possa esserci nei dintorni.

Google Earth

Google da moltissimi anni ha messo sul mercato l'app Google Earth che si è andata perfezionando e ora è diventata ottima.
Utilizzando questa app è possibile guardare il mondo attraverso tour interattivi ed è incredibile come si possano vedere i dettagli delle strade e degli edifici, muovendosi su diversi livelli.
L'ho vista utilizzare da persone non tanto avvezze alle nuove tecnologie per cui posso dire che sia davvero facile da usare.
Un altro prodotto Google che posso consigliare è Street View che utilizzo qualche volta per vedere le diverse vie delle città, magari quando devo scegliere un albergo o capire il punto esatto dove si trova qualcosa che vorrei visitare.

360Cities.net

Questo sito permette di vedere molte città e zone del mondo a 360° grazie a riprese panoramiche che sono anche interattive.
Le immagini sono davvero di ottima qualità e sicuramente 360cities.net è uno dei siti da consigliare a chi vuol vedere il mondo rimanendo a casa.
I contributi sul sito sono stati caricati da viaggiatori che sono stati lì e che vogliono in qualche modo condividere con gli altri quello che hanno visto coi propri occhi.

Tour virtuali nei musei


Per quanto riguarda i musei molti hanno una gallerie di fotografie con le opere che espongono oppure offrono la possibilità di fare dei tour virtuali nelle sale delle mostre permanenti o in quelle temporanee.
Nel caso dei musei grandi come il Louvre è una buona idea curiosare nelle sale e capire dove si trovano le opere che vorremo vedere, così da pianificare la futura visita.

In Italia sono diversi i musei che permettono di fare visite virtuali come la Pinacoteca di Brera oppure gli Uffizi di Firenze.
Anche il Museo Egizio di Torino offre un tour virtuale dal suo sito, ma non è la stessa cosa che vederlo di persona.

I musei Vaticani offrono la possibilità di poterli visitare online e il tour virtuale della Cappella Sistina è imperdibile, anche perché vederla dal vivo senza nessuno è impossibile.
Durante la mia visita, qualche anno fa, ero passata ben due volte per poterla ammirare e al secondo passaggio ero stata fortunata da trovare poca gente.

stanze di raffaello ai musei vaticani
Stanze di Raffaello ai Musei Vaticani

A Barcellona il Museo Picasso offre la possibilità di fare un tour virtuale tra le sue sale che ho avuto l'occasione di vedere durante il mio viaggio nella città catalana. Il museo non è molto grande ma l'ho apprezzato anche per la bellezza dei palazzi nei quali è ospitato.

Il londinese British Museum è gratuito, anche se è consigliabile lasciare un'offerta, ma si può visitare virtualmente, comodamente da casa, grazie all'app Vusiem oppure si può andare sul sito per vedere le diverse collezioni.

Anche il Museo del Louvre ha realizzato un'app che consente di visitare la celebre e immensa raccolta d'opere d'arte e di ritrovamenti archeologici da casa. Sul sito è invece possibile fare un tour virtuale delle sale che accolgono i reperti dell'antico Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.