Pagine

28 febbraio 2017

Parigi: i siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO

In Francia ci sono oltre 40 siti inseriti tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO ma solo uno a Parigi, e sono le rive della Senna, sembra strano vero? 😉

La Ville lumière ha straordinari musei, palazzi storici, bellissime chiese e giardini eppure viene riconosciuta una grande importanza al fiume che l'attraversa?
Sembra strano ma vediamo per quale motivo e se, magari, non è così come sembra!

Parigi: i siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO il ponte del carrousel
Il ponte del Carrousel e il museo del Louvre


Innanzitutto ricordo che proprio Parigi ospita la sede dell'UNESCO, un organismo internazionale delle Nazioni Uniti nata con lo scopo di promuovere la pace attraverso la cultura, la scienza, l'istruzione. Scopo purtroppo fallito visto che in molti Paesi sono stati distrutti monumenti di grande bellezza e importanza storico-culturale.

Il riconoscimento alla città di Parigi del 1991 in realtà non va agli argini del fiume Senna ma a quel tratto del fiume che va dal ponte di Sully al ponte d'Iéna che testimonia l'evoluzione e la storia della città grazie ai monumenti che vi si affacciano.

Non posso che essere d'accordo sulla bellezza del paesaggio fluviale urbano perché, durante il mio viaggio parigino di qualche anno fa, proprio qui ho visto i monumenti più belli della città.

Cosa vedere sulle rive della Senna: i siti Patrimonio UNESCO


Sull'isolotto dell'île de la Cité si trova la Cattedrale di Notre-Dame col suo inconfondibile stile gotico e la bellissima facciata, gli interni mi erano piaciuti molto di meno ma, forse, per la presenza di troppa gente.
Lì vicino c'è anche il Palazzo della Conciergerie che fu tribunale e prigione durante la rivoluzione francese. All'interno si può vedere la grande sala delle Genti d'Arme che è l'unico esempio di architettura civile in stile gotico in tutta Europa.
Merita la visita proprio per ammirare il salone con quattro navate e archi ogivali. Su una delle colonne si può vedere una targa che ricorda dove arrivò il livello delle acque della Senna durante l'alluvione del 1910.
Per evitare la fila all'ingresso consiglio di acquistare il biglietto su Tiqets che comprende l'accesso prioritario.

Notre-Dame
La facciata di Notre-Dame

Accanto c'è un gioiello architettonico come la Sainte Chapelle con le sue straordinarie vetrate, che rappresentano scene dell'antico testamento, e le pareti decorate con policromie.
Fuori mi era sembrata un po' tetra nel suo stile gotico ma, entrando, mi sono ricreduto e la reputo bellissima!
Pensare che l'ho visitata un po' per caso visto che Parigi è conosciuta per altri monumenti, consiglio di acquistare il biglietto per saltare la fila.

Conciergerie
La sala della Gente d'Arme nella conciergerie

Superato uno dei ponti dell'isola, il Ponte Neuf che è il più antico della città, si arriva poco più avanti al museo del Louvre che ospita opere di incommensurabile valore. Lo stesso palazzo che lo ospita è grandissimo e molto bello e offre, secondo me, uno dei più bei scenari per fare fotografie lungo la Senna.
Anche in questo caso si possono acquistare i biglietti in anticipo per evitare la fila ed essere sicuri di entrare ad ammirare tanti capolavori dell'arte.  

Palazzo del Louvre
Il palazzo e la piramide del Louvre

Praticamente dall'altro lato del fiume c'è l'Hôtel des Invalides, voluto da Luigi XIV, che oggi è un enorme complesso sul quale svetta la cupola dorata e che si può vedere bene dall'alto della Tour Eiffel, altro monumento simbolo parigino.

Hôtel des Invalides
L'Hôtel des Invalides

La torre fu costruita nel 1889 per l'esposizione universale e non piacque per la sua architettura troppo moderna ma, per fortuna, non fu demolita al termine dell'evento!
Non è detto che il moderno e l'antico non possano stare vicino e la torre ne è la prova.

Dall'alto, nelle diverse piattaforme della torre, si gode di una meravigliosa vista proprio di questa zona di Parigi così ricca di monumenti bellissimi, compreso il complesso del Trocadero, che non ho visto da vicino!

Complesso del trocadero
Il Trocadero visto dalla Tour Eiffel

Ritornando all'altro lato della Senna si trovano la grandissima Place de la Concorde, con la sua forma ottagonale ,che testimonia come Napoleone e il prefetto Haussmann vollero fare di Parigi una città moderna con larghi boulevard e grandi piazze che esaltassero i monumenti storici. Questo però a scapito di pittoresche viuzze che si ritrovano, però, in altri quartieri cittadini.

Lì vicino si trovano anche il Grand e Petit Palais costruiti per l'expo parigina del 1900. Seguono lo stile della Belle Epoque, il primo ha una bella struttura in acciaio e vetro.

Questa zona di Parigi può essere visitata assieme a una guida che parla italiano grazie a free tour che partono due volte al giorno.

Petit Palais
La facciata del Petit Palais

Non dimentico di menzionare la bellezza del ponte Alexander III, è il ponte che ho apprezzato maggiormente per la presenza di sculture allegoriche e dei candelabri in bronzo che l'illuminano.

Ponte Alexander III
Il ponte Alexander III

Per ammirare le bellezze di Parigi è sufficiente passeggiare lungo le due rive della Senna per vedere questi stupendi monumenti che l'hanno resa celebre in tutto il mondo e che sono siti UNESCO.

Se si ha l'opportunità, si può anche fare un bella crociera fluviale sui romantici bateaux mouches, o soltanto godersi la sua atmosfera, soprattutto nel periodo natalizio.
Per quanto riguarda gli alloggi offre un'ampia varietà di sistemazioni e qualsiasi zona scegliate sarete sempre vicini a una delle fermate della capillare rete metropolitana.


4 commenti:

  1. Mi piace questa sezione del tuo blog. Considero Parigi la mia seconda città e non sapevo che questo tratto sulla Senna fosse patrimonio dell'Unesco!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, non sapevo questa cosa dell'UNESCO, lo ammetto. Sì, comunque la scelta è facilemnte comprensibile, quel tratto di Senna è unico al mondo.

    RispondiElimina
  3. Dopo un'attenta analisi dei luoghi in questione mi è venuta voglia di visitare Parigi ��

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.