Pagine

11 maggio 2021

Rodi: le migliori escursioni in barca

Una vacanza a Rodi permette di fare tante attività differenti che possono soddisfare ogni tipologia di viaggiatore.

Una settimana nell'isola greca è sufficiente per visitare i siti archeologici, i paesini tipici dove si possono trovare ristorantini che servono i piatti tradizionali e l'incantevole città medievale.

Quando pensiamo a Rodi vengono in mente soprattutto le sue spiagge e il mare con le acque calde anche a fine settembre.


Rodi: le migliori escursioni in barca
Saint Paul Bay a Lindos


Perché fare un'escursione in barca a Rodi

Fare un'escursione in barca a Rodi è un modo differente per apprezzare il mare dalle acque cristalline e per trovare calette poco frequentate dove praticare snorkeling. A questo proposito consiglio di portare la maschera per osservare i fondali e i pesciolini.

Mi trovo bene con la maschera integrale che offre una visuale a 180° e che ho acquistato su Amazon in previsione di tanti viaggi in paradisi tropicali.

Un tour su un'imbarcazione permette di vedere l'isola da un'altra prospettiva e di constatare come le sue coste siano varie e abbiano tratti con scogliere, spiagge di ciottoli e di sabbia.

Le zone abitate che hanno avuto una rapida espansione negli ultimi anni con la costruzione di alberghi e resort contrastano con l'idea di isola selvaggia ma dal mare tutto sembra ben armonizzato nel contesto naturale.


Anthony Quinn Bay a Rodi
Anthony Quinn Bay

Quanto costa un giro in barca

Il costo di un'escursione in barca a Rodi vari a seconda del tipo di tour che si desidera fare, del numero di partecipanti e della durata.

I prezzi sono abbordabili e prenotare in anticipo assicura di trovare posto, in particolar modo in alta stagione, e di non rischiare di vedere sfumata una bella esperienza di navigazione attorno alla più grande isola del Dodecaneso.

I tour in barca costano tra i 40 € e i 90 € per gli adulti, la metà sino ai 12 anni, e in genere sono gratuiti per i bambini sotto i tre anni. 

Le escursioni in barca da fare a Rodi

In loco si trovano diverse possibilità e qui vorrei segnalare le migliori escursioni da fare in barca per vedere i posti più belli e con un rapporto qualità/prezzo ottimale.

La maggior parte dei tour partono dalla città di Rodi che merita la visita di una giornata per le tante cose che offre da vedere. Le escursioni in barca si dirigono verso i luoghi più belli dell'isola per offrire scenari incantevoli sul tratto costiero.


costa rocciosa isola Symi
L'isola di Symi

Escursione in barca a Lindos


Dal porto di Mandraki si può partire per un'escursione in barca verso la località di Lindos che spicca per le sue case bianche arroccate sulla collina. L'escursione di un giorno permette di visitare l'incantevole paese e l'acropoli con il sito archeologico che conserva i resti di numerosi templi greci.

Consiglio di fermarsi nella spiaggia di St. Paul Bay che si trova a destra del paese che, incastonata tra la costa rocciosa, è uno scrigno di rara bellezza.

Crociera con pranzo


Dal porto di Mandraki si può fare una crociera in catamarano con pranzo toccando splendide località dell'isola di Rodi come le grotte di Traganou, le sorgenti di Kallithea e la baia di Anthony Quinn.

In quest'ultima mi ero fermata una mattinata tanto mi era piaciuta. L'escursione dura circa sei ore e dopo lo snorkeling in quelle acque cristalline si fa un pranzo a buffet coi piatti tipici greci.

Escursione per vedere le spiagge più belle


Il tour in barca permette di vedere le spiagge più belle dell'isola di Rodi nelle quali mi sono fermata a prendere il sole durante il mio soggiorno di qualche anno fa.
L'escursione di una giornata fa tappa nella splendida Anthony Quinn Bay, incastonata tra la costa rocciosa, e poi in quella di Tsampika, il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling.
Durante il tour è prevista la sosta di oltre due ore sulla spiaggia di Stegna dove chi lo desidera potrà pranzare in uno dei ristoranti in loco, il costo però non compreso nel prezzo dell'escursione.
Nel pomeriggio il tour toccherà la spiaggia di ciottoli di Afandou e le famose Grotte di Traganou.

Ammirare la costa di Rodi dalla barca è tutta altra cosa che vedere l'isola dalla terraferma.


veduta isola di Symi
Isola di Symi

Escursione a Symi


Una delle escursioni migliori da fare durante un viaggio a Rodi è quella verso l'isola di Symi, conosciuta per il commercio di spugne.
Una volta arrivati sull'isola si è liberi di girarla in autonomia e consiglio di salire sulla collina sopra il porto di Gialos per ammirarla dall'alto o di affittare un motorino per raggiungere altre zone di Symi e passare del tempo in spiaggia.

A me era piaciuta tantissimo quest'isoletta dal paesaggio brullo dove spiccano le case tinteggiate con colori vivaci e caldi.

Escursione a Marmaris


Da Rodi è possibile fare un'escursione di un giorno verso la città turca di Marmaris. Questa gita di circa nove ore viene svolta in lingua inglese e permette di visitare una bella località e i suoi luoghi più emblematici. Dopo la visita guidata si ha tempo per passeggiare sul lungomare per scattare fotografie sulla baia e sulle montagne.

Queste sono alcune escursioni consigliate per vedere i luoghi più belli di Rodi e per fare gite giornaliere così da apprezzare a maggior ragione un soggiorno su quest'isola molto gettonata per la sua bellezza e ospitalità.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.