8 agosto 2017

Visita alle Grotte di Castellana

Ho inserito la visita alle Grotte di Castellana nell'itinerario di viaggio in Puglia e Basilicata perché adoro le grotte, non potevo certo farmi sfuggire l'opportunità di entrare in una che risale a 65 milioni di anni fa.

Le grotte di estendono per oltre 3 chilometri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie e, come ho potuto constatare, richiamano molti visitatori. Temevo proprio che arrivando di sabato ci fosse così tanta gente da non poter entrare ma ora vi spiego come funziona la visita.

Visita alle Grotte di Castellana


Itinerari di visita nelle Grotte di Castellana


È possibile effettuare due itinerari di visita nelle grotte di Castellana per arrivare a circa 70 metri di profondità. All'interno la temperatura è compresa tra i 14° e i 18° ma c'è un alto tasso di umidità che arriva al 90%. Vista la natura del luogo è bene indossare scarpe antiscivolo e portarsi una giacca, nel caso si avesse freddo.
I due itinerari sono:
  • itinerario parziale che dura 50 minuti ed è lungo 1 chilometro
  • itinerario completo che dura 2 ore ed è lungo circa 3 chilometri

Prenotando quello completo si può comunque a metà percorso tornare indietro, in caso di stanchezza o problema di claustrofobia. È straconsigliata la visita completa perché consente di vedere sale meravigliose. 😍

Sala delle Grave nelle grotte di Castellana
I Ciclopi nella sala delle Grave

Come funziona la visita alle Grotte di Castellana


Prima di andare è bene verificare sul sito ufficiale gli orari dei tour, che sono disponibili in diverse lingue, ed è possibile acquistare il biglietto anche online ma non credo sia necessario.
Una volta arrivati alla biglietteria ci si mette pazientemente in coda e si fa il biglietto, poi nuovamente ci si accoda per iniziare il tour prescelto.
Le persone vengono divise in gruppo di 30 e assegnate a una guida che illustrerà il percorso.
Visto che ci sono tantissime guide non si rischia di non poter entrare anche arrivando poco prima dell'inizio del tour guidato.

Sala delle Grave nelle grotte di Castellana

La mia visita alle Grotte di Castellana


Le grotte si trovano un po' fuori del paese e c'è un grande parcheggio a pagamento, con tariffa giornaliera, nel quale lasciare l'auto in sosta. Lungo la strada per arrivare alla biglietteria ci sono parecchi ristoranti e bar, utili per fare uno spuntino dopo la visita.

Varcata l'entrata si scendono le scale e si arriva nella prima grande sala, chiamata Sala delle Grave, che è lunga 100 metri, larga 50 e profonda 60 metri. Questa è l'unica sala collegata con l'esterno e vi si possono vedere tante stalagmiti, alcune ricoperte di muschio vista la presenza di luce naturale. Le sale successive sono illuminate solo da luci artificiali.

La guida ha iniziato a raccontare la storia delle grotte che furono esplorate, dallo speleologo Franco Anelli e dall'operaio Vito Matarrese, solo nel 1938.

Ora il percorso di visita è stato reso agibile ma immaginatevi come deve essere stato passare tra anfratti e cunicoli, per esplorare questo sistema di grotte di origine carsica che si pensa siano molto più estese di quelle esplorate finora.

Tornando alla visita guidata, inutile dire che, visto che l'unica cavità dove è possibile fare fotografie è la prima, qui si scatenano i click dei visitatori! 📸
Nel mio post perciò troverete solo fotografie di quest'ambiente.

Oltrepassata questa sala, si arriva alla Caverna dei Monumenti nella quale le conformazioni di carbonato di calcio hanno la forma di grandi gruppi statuari e, osservandoli, in effetti si può immaginare che rappresentino tante figure.

Proseguendo il cammino, si rimane affascinati da come la natura abbia creato ambienti così particolari e diversi tra loro che sembrano creati dal sapiente lavoro di uno scultore!

Oltre alle classiche forme di stalattite e stalagmiti ho imparato a riconoscere le cortine, che sono concrezioni simili a un drappeggio, che quando sono sottilissime fanno filtrare la luce e sembrano trasparenti.

Non mi stancavo mai di osservare ogni singola conformazioni rimanendo stupita ogni volta da come si siano create, in milioni di anni, dando vita a scenari spettacolari e a figure che ricordano anche animali.

L'itinerario completo è lungo circa 1 chilometro e mezzo, termina nella Grotta Bianca che è chiamata così per il colore dell'alabastro che la ricopre. Qui ci sono spettacolari colonne bianche!

Si ritorna poi indietro seguendo quasi sempre lo stesso percorso e si risale dalla prima grotta con un veloce ascensore.

Sala delle Grave nelle grotte di Castellana

A me la visita alle grotte di Castellana è piaciuta tantissimo perché ho potuto osservare un ambiente particolare fatto di conformazioni calcaree dalle forme inaspettate. L'unica cosa negativa è che, essendo con un gruppo numeroso, a volte si perdono un po' le spiegazioni della guida se non riesce a starle abbastanza vicini.

Peccato che non si possano fare fotografie, non so se il divieto sia per preservare il luogo o per impedire che la gente si fermi per troppo tempo per immortalare queste bellezze.

Conservando il biglietto si può avere uno sconto per l'accesso ad altre grotte come quella del Vento in Garfagnana.

6 commenti:

  1. Bellissime! Adoro le grotte, che secondo me sono sempre sottovalutate.. non c'è città o costruzione che tenga di fronte alle meraviglie che può creare la natura

    RispondiElimina
  2. Il percorso completo per me sarebbe un po' troppo, mi pare di capire che il terreno non è il massimo se ci si mettono 50 minuti a fare solo un chilometro. La Grotta Bianca deve essere proprio bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci si impiegano 50 min a fare 1 km perchè si osserva, si ascolta la guida, si lascia volare la fantasia. Ogni caverna (gli ambienti sono molto ampi, per chi teme attacchi di claustrofobia) ha le sue concrezioni, sempre diverse per colori e forme. Il percorso è quasi del tutto rettilineo, pianeggiante e lastricato, fatta eccezione per la scalinata iniziale e qualche altro gradino. Prestare attenzione solo perchè l'ambiente comunque è umido e si potrebbe scivolare...come su un comunissimo marciapiede!

      Elimina
  3. Confesso che, se da una parte mi incuriosiscono molto, dall'altra un po'di timore l'ho sempre! Sono stata a quelle di Borgio tante volte (persino durante un concerto d'archi​), a Postumia e a quelle di Soprana ma sempre con un pizzico di allerta!
    Comunque sia, le foto sono bellissime e rendono molto bene l'idea se mai tornerò da quelle parti le andrò a vedere!

    RispondiElimina
  4. mi affascinano ma soffendo di una leggera claustrofobia devo sempre valutare prima di entrare tempi e percorsi, e soprattutto l'ampiezza degli spazi... però molto interessante!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  5. E io, pugliese, ancora non ci sono ancora andata. Che vergognaaaaaaa!!!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.