11 luglio 2017

Ristoranti consigliati alla Spezia: tipici e vegetariani

Alla Spezia è ampia la scelta di ristoranti, qui propongo una selezione di locali che consiglio per la loro cucina e per la loro atmosfera perché, oltre a mangiar bene, un locale deve essere gradevole e farci sentire graditi ospiti.

Visto che ognuno di noi predilige alcuni piatti, piuttosto che altri, ho cercato di venire incontro un po' a tutte le esigenze elencando ristoranti vegetariani e con specialità tipiche dove mangiare, tenendo conto che i piatti a base di pesce vanno per la maggiore. So che chi viene in vacanza in Liguria lo fa anche per gustare prelibatezze marinare. 😋

Ristoranti consigliati alla Spezia: cucina tipica e vegetariana
Il ristorante vegetariano Il Papeoto


I ristoranti con cucina tipica alla Spezia


Avevo già proposto cosa fare e vedere in città menzionando l'Osteria All'Inferno che soddisfa il palato coi piatti della cucina tipica spezzina in una location particolare, in pieno centro.
Infatti, il ristorante dalle caratteristiche sale con archivolti si trova sotto il livello stradale.

Qui non esiste il menù scritto e ogni giorno i piatti variano a seconda della stagione ma si possono sempre trovare le specialità tipiche come la mesciua, che è la mia preferita visto che è una zuppa di grano e ceci. I prezzi sono modici e il vino della casa è di buona qualità.
Raccomando di prenotare con largo anticipo, se volete magiare in questo ristorante, soprattutto nel fine settimana. La domenica è chiuso.

Nel centro storico della Spezia si trova la cantina Acronia, un localino delizioso nel quale degustare la focaccia e una selezione di ottimi salumi e formaggi biologici di produzione locale.
La focaccia ai tre gusti è il punto di forza del locale che propone un'ampia scelta di etichette di vini regionali al bicchiere.
I prezzi sono nella media.

focaccia 3 gusti alla cantina acronia la spezia
La focaccia 3 gusti

Ristoranti con piatti a base di pesce alla Spezia


Se cercate un ristorante dove mangiare in centro segnalo un locale che propone piatti a base di pesce con selezione di antipasti, primi e secondi dalle porzioni abbondanti.
La Nuova Spezia è un locale arredato in stile marinaresco con polene appese alle pareti e quadri che riproducono i meravigliosi panorami dei dintorni.
Il ristorante è sempre pieno ma si viene serviti con molta rapidità. Consiglio l'antipasto di mare molto abbondante e il pesce, davvero fresco.

ristorante la nuova spezia frittura e spaghetti allo scoglio
Frittura di gamberi e spaghetti allo scoglio


L'Osteria Della Corte è un ristorante, ospitato in un palazzo del '700 con corte interna, dove nelle calde sere estive è un piacere mangiare. Qui si possono assaporare piatti preparati con pasta fresca con un piacevole sottofondo musicale. Il giovedì sera vengono fatte serate a tema dedicate a un ingrediente oppure a un tipo di cucina.
I prezzi di questo ristorante spezzino sono proporzionati alla qualità del menù proposto.

Nella periferia nord della Spezia si può cenare alla trattoria I Contadini che propone un menù fisso, a prezzo decisamente basso, con specialità prevalentemente a base di pesce.
Durante la settimana vengono fatte serate speciali a tema con un unico ingrediente come acciughe, muscoli (cozze), baccalà.
In estate si può cenare anche ai tavoli all'aperto.

trattoria i contadini la spezia

Ristoranti vegetariani alla Spezia


Per chi cerca un ristorante dove mangiare vegetariano alla Spezia segnalo il ristorante Il Papeoto. Il locale propone piatti molto curati, ben presentati e fatti con ingredienti di qualità, insomma per me è ottimo.
Una particolare attenzione è data proprio alla scelta di quest'ultimi. I formaggi sono altamente selezionati, le uova provengono da allevamenti a terra e le birre sono artigianali.

Io ho gradito molto l'atmosfera del locale e le pietanze, optando per un menù vegano.

ristorante Il Papeoto alla Spezia
Antipasto del giorno e riso rosso ai tre cavoli

Self-service con piatti a base di pesce


Tante persone amano mangiare Dai Pescatori che si trova sulla passeggiata lungomare della Spezia e, per il pranzo, può essere una valida alternativa.
Qui si fa la coda, la sera può essere lunghissima, e poi si viene serviti al banco e, dopo essere passati alla cassa, ci si siede ai tavoli nella veranda.

Il menù di questo ristorante self-service è prevalentemente a base di pesce e i prezzi sono in linea con quelli dei locali che ho citato in precedenza.

15 commenti:

  1. Fantastiche le informazioni su dove mangiare date da chi è del posto! Io amo la cucina ligure e terrò presente questi tuoi consigli!

    RispondiElimina
  2. Utilissimo questo tuo articolo. Sarà utile per il futuro.

    RispondiElimina
  3. Osteria all'Inferno dalla tua descrizione è il mio preferito. Vorrei assaggiare la loro mescua un piatto che faccio spesso perché i miei nonni erano di Spezia. La mescua mi riporta alla mia infanzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero avevi nonni spezzini? Ai quei tempi i giovani si spostavano verso città che offrivano opportunità, la stessa cosa che accade oggi!

      Elimina
  4. Sentire la parola "muscoli" per indicare le cozze continua a farmi strano, anche se conosco un'altra ragazza spezzina che lo dice! Comunque ristoranti da tenere d'occhio senz'altro :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella carellata di ristoranti Stefania! Noi che siamo super golosi di focacce, dovremo provare la cantina Acronia, appena avremo l'occasione di tornare. Pensa che quando siamo stati alle Cinque Terre, nel 2012, cercavo disperatamente un post come questo, dove i consigli abbracciassero tutti i gusti. Invece non trovai granché. Quindi grazie :-)
    Claudia B.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quella focacciaaaa :D ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  7. vado spesso a La spezia perchè è vicina alle cinque terre, che amo. mi segno I contadini che mi pare buono come qualità prezzo!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  8. Ammetto che mi ispirano quasi tutti i posti che hai nominato, ma la foto di quella focaccia...troppo bella, di sicuro mi fionderei lì! :-)

    RispondiElimina
  9. Grazie per i tuoi consigli Stefania! Io ho provato sia l'osteria All'Inferno che La Nuova Spezia. La prima, in particolare, mi è piaciuta un sacco per via della sua location. Ti farà piacere, forse, sapere che adoro la cucina ligure. Non mi è mai capitato di mangiare male! Io, di Spezia, amo anche la pescheria self-service su Viale Italia

    RispondiElimina
  10. questo post è da conservare in previsione di una visita alla città =)

    RispondiElimina
  11. Abbiamo in mente un giro dalle tue parti quindi i consigli su cosa mangiare e non solo questi saranno sicuramente preziosi!

    RispondiElimina
  12. Ottimi consigli !! Abbiamo in mente di venire dalle tue parti già da un po' ... la foto della focaccia è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille per i consigli. Giro subito il post alla mia amica spezzina almeno si gode della buona cucina seguendo le tue indicazioni :-)

    RispondiElimina
  14. Quante bontà! Appena capito in zona devo provarli tutti!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.