4 luglio 2017

Come fare un fotolibro delle vacanze

Dal ritorno dalle vacanze si hanno sempre tantissime fotografie che spesso rimangono nella scheda SD o, al massimo, trasferiamo su un hard disk o su un servizio cloud.
Io amo vedere stampati i miei scatti migliori e perciò mi diletto nel fare fotolibri delle mie vacanze.

Riguardare le fotografie riporta alle mente tanti ricordi ed è anche un modo per vedere come siamo cambiati negli anni, in meglio spero!

Come fare un fotolibro delle vacanze


Come fare un fotolibro delle vacanze


Ci sono diversi siti che offrono il servizio di stampa e, grazie a Saal Digital, ho avuto modo di creare facilmente un fotolibro che ora sfoglio, ricordando le recenti vacanze in Oman e nel Sud d'Italia.

Dal sito è possibile creare un progetto ma tutto è più semplice se si scarica un software, che occupa solo 3,73 MB, che guida nella realizzazione del fotolibro in pochi clic.

Una volta scelto il prodotto, si caricano le fotografie e si può modificare facilmente il layout della pagina del fotolibro, aggiungendo più fotografie nella stessa pagina oppure mettendo una fotografia panoramica che occupa ben due pagine!

Si possono modificare anche lo sfondo e la qualità dell'immagine.

Non ho trovato la possibilità di aggiungere un testo e questo mi dispiace perché, in genere, negli album metto un titolo e qualche didascalia alle fotografie, per ricordare dove e quando sono state fatte.

fotolibro delle vacanze
Foto della Puglia

In realtà è possibile, ma ho visto solo dopo l'ordine come fare, a volte mi scontro con la tecnologia su cose banali.

Una volta realizzato il progetto si invia ed è necessario attendere diversi minuti che le foto vengano caricate dal server. Si procede al pagamento, aggiungendo le spese di spedizione che attualmente sono di 5,95 euro.

Grazie a un buono sconto ho realizzato un bel fotolibro con copertina rigida e pagine in ottima carta fotografica che è un piacere sfogliare.
Io ho scelto il fotolibro 28x19 con carta lucida da 26 pagine e rende benissimo i colori. 😍

Una volta effettuato l'ordine, in pochi giorni, ho ricevuto il pacco tramite corriere dalla Germania e ho potuto ammirare le mie belle fotografie ricordo.
Ora che mi è arrivato penso che avrei fatto meglio a scegliere un formato più piccolo ma con un maggior numero di pagine per stampare tante foto.

fotolibro delle vacanze
Foto dell'Oman

La maggior parte sono fotografie presenti ritraggono me e il mio fidanzato assieme, perciò preferisco non renderle pubbliche e posto solo alcuni scatti del fotolibro delle nostre vacanze in Oman e in Puglia.

Grazie ancora a #SaalDigitalItaly per il gradito omaggio.

7 commenti:

  1. Anche a me piacerebbe farne uno, ma con le foto del mio cane ehehehe darò un'occhiata a questo sito, grazie ;)

    RispondiElimina
  2. E' davvero un secolo che non faccio stampare le mie foto, con la digitale se ne accumulano davvero troppe! :-( Però l'idea di un fotolibro mi piace molto, vado a dare un'occhiata al sito! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io amo stampare fotolibri! Pensa che anche le foto del nostro matrimonio le abbiamo stampate tramite un programma online e siamo stracontenti del risultato! Non conoscevo questo sito, ma grazie per la dritta!! 😉

    RispondiElimina
  4. Adoro i fotolibri, potessi ne farei uno per ogni viaggio!
    Per ora mi sono limitata a fare delle stampe un po' particolari stile polaroid con Cheerz...ma andrò a dare u'occhiata al sito! :D

    RispondiElimina
  5. Che bella idea! Con le nuove tecnologie si fanno tantissime fotografie e poi ce le si dimentica in qualche angolo del computer.. Il foro libro è di sicuro il modo migliore per stampare i propri ricordi!

    RispondiElimina
  6. Ho visto in anteprima il post di Instagram, con l'immagine del fotolibro, veramente bello! Per anni ho stampato tutte le foto che riportavo dai viaggi, poi ho smesso per mancanza di spazio in casa. Ma qualche scatto come ricordo, magari in un fotolibro come il tuo, mi sembra un'idea alternativa davvero carina ;-)
    Claudia B.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo fotolibro.
    Dovrei selezionare anch'io delle fotografie importanti e raccoglierle, altrimenti restano soltanto nelle cartelle del computer.

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.