27 settembre 2016

Escursione da Rodi a Symi: l'isola dei colori

Prima di partire per la Grecia ho cercato informazioni sulle possibili gite da fare e, su consiglio di una mia cara amica, ho deciso di effettuare l'escursione in traghetto da Rodi all'isola di Symi, nota anche come Simi, preferendola a quelle verso la Turchia.

Purtroppo abbiamo trovato l'unica giornata di brutto tempo della settimana di vacanza proprio durante l'escursione che dal porto di Rodi ci ha portato a Symi, perciò abbiamo rinunciato a spostarci dal paese, con uno scooter a noleggio, per cercare una spiaggia sulla quale prendere il sole.

Escursione da Rodi a Symi: l'isola dei colori. Panorama del porto
Panorama del porto


Come arrivare sull'isola di Symi o meglio Simi


Il biglietto si può acquistare direttamente al porto, dove c'è anche un ampio parcheggio gratuito per l'auto, oppure in una delle agenzie cittadine e costa circa 21 euro andata e ritorno.
Il traghetto impiega circa 1 ora e 45 per arrivare da Rodi all'isola di Simi e, durante il tragitto, si può ammirare anche la costa turca che si trova a pochi chilometri di distanza.

Il traghetto arriva nel porto principale dell'isola di Simi, che è il graziosissimo paese di Gialos, con le case tutte colorate abbarbicate sulle brulle colline che lo circondano.

simi
La chiesetta in alto

Qui si può passeggiare sul lungomare dove si trova la statua del pescatore Michalaki, opera di un artista locale, e addentrarsi nei vicoli oppure salire sulla sinistra verso alcuni punti panoramici, vicino a belle chiesette.
A Gialos si può vedere anche una bella torre con orologio che risale alla fine dell'800.

simi
La statua del pescatore Michalaki


Escursione da Rodi a Symi


Devo dire che, arrivando a Symi, pensavo di trovare un punto di accoglienza per i turisti per chiedere informazioni su cosa fare e come spostarsi sull'isola ma invano! Perciò, passato l'acquazzone mentre consumavamo una bella macedonia per pranzo, abbiamo chiesto al barista che ci ha indirizzato verso delle scalinate che ci avrebbero condotto in alto.

simi
Il paese con casette colorate

Salendo abbiamo trovato bellissimi scorci, portoni e finestre tutte colorate, case dai colori pastello fino ad arrivare a una casa tutta bianca con infissi blu che mi ha incantato.

ano simi


In ogni caso ci siamo persi nelle viuzze in salita e, visto che eravamo molto in alto, nella zona più vecchia chiamata Chorio oppure Horio o anche Ano Symi, siamo andati sempre a sinistra verso quelle che dal basso sembravano le rovine di un castello.

ano symi
Vista di Chorio verso il castello

Così abbiamo incontrato la strada che conduce a Pedi e siamo saliti verso le rovine del castello del '400, costruito dai Cavalieri di San Giovanni, ma distrutto da un'esplosione durante la seconda Guerra Mondiale. Ora rimangono solo delle mura e delle torrette circolari. Molte sono state ristrutturate ma sono abitazioni private, perciò non visitabili.

chorio symi
Una delle antiche torrette

Il luogo è mal tenuto e pieno di spazzatura e zona di passeggio per i cani!
Peccato perché da lassù la vista sul porto è spettacolare.

simi
Spettacolare veduta su Gialos

È stato un po' faticoso salire ma abbiamo visto la parte più bella del paese, con tutte le casette colorate, e poi, presa una scalinata, in discesa in una decina di minuti siamo ridiscesi al porto in attesa del traghetto per il ritorno.

Nei negozietti di Simi si trovano prodotti locali, come spugne di ogni forma e dimensioni e conchiglie, ma eviterei di acquistarle, vero! Non dobbiamo contribuire allo sfruttamento dei mari.

È bello vedere i fondali marini intatti. Per la verità ho letto che queste non provengono più dal Mediterraneo, ma mi devo informare meglio, e comunque per quanto riguarda lo sfruttamento del mare sarebbe la stessa cosa!

1 commento:

  1. Ciao Stefania, a maggio andrò a Symi per la prima volta! Devo ringraziarti perché il tuo post mi è stato davvero molto, molto utile. Spero che a maggio il tempo sia clemente ho prenotato perché ho trovato un'offerta e un pò anche a sentimento! :) Speriamo bene!!!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.