4 giugno 2016

Cosa vedere a Modena in un giorno

A Modena in un giorno, oppure anche in solo mezza giornata come ho fatto io, è possibile vedere i monumenti più importanti che si trovano nel centro storico: la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande.

Ho avuto anche tempo di girovagare per le su viuzze e di visitare l'acetaia comunale che è stata una deliziosa scoperta e mi ha fatto scoprire un prodotto che non conoscevo.

La città è uno dei siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1997 in quanto il complesso dei suoi monumenti testimonia le tradizioni culturali del XII secolo.

Visita di Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande
La Cattedrale


Cosa vedere a Modena: la cattedrale


L'Unesco ha premiato la bellezza della Cattedrale nata dalla collaborazione dell'architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo, che collaborò anche alla realizzazione della facciata.

La chiesa ha diversi accessi ma il principale è quello sulla Piazza del Duomo. Arrivando nella centrale Piazza Grande si può ammirare tutto il complesso monumentale del quale proprio la cattedrale, in stile romanico, voluta da Matilde di Canossa, è l'elemento predominante.

Come non si può rimanere affascinati dalla bellezza della sua architettura e della maestosa Porta Regia, posta sul lato destro, nonostante sia di epoca successiva ben si adatta al resto della costruzione con il marmo rosa che contrasta col biancore del resto dell'edificio religioso.

cattedrale Modena
Il lato verso Piazza Grande con la Porta dei Leoni

Sulla facciata si possono ammirare i bassorilievi di Wiligelmo mentre, all'interno, si rimane incantati nel vedere il pontile Campionese, sorretto da colonne, che fu realizzato in epoca successiva da Anselmo da Campione e dalla sua scuola.

pontile campionese nella cattedrale Modena
Il Pontile Campionese

Cosa vedere a Modena: la Torre Civica


La Torre Civica, nota col nome di Ghirlandina, a pianta rettangolare svetta accanto alla cattedrale ed è il simbolo della città e una cosa assolutamente da vedere a Modena.

I primi cinque piani sono quelli originali costruiti nel 1179 mentre successivamente è stata innalzata, adattandola anche allo stile gotico predominante in quei tempi.

Salendo si può godere di un bel panorama su Modena e, nel contempo, ammirare la Sala dei Torresani con diversi capitelli scolpiti.

cattedrale e ghirlandina Modena

Cosa vedere a Modena: Piazza Grande


Tutta Piazza Grande, nel suo insieme, è bellissima e vi si possono trovare tanti elementi che ricordano la storia della città.

La Preda Ringadora, un grande blocco di marmo, mi ha incuriosito e ho intuito che potesse essere usata come palco. Aveva però altre funzioni, non certo belle, come luogo di esecuzione di condanne o di esposizione di cadaveri o come pietra del disonore per i debitori insolventi.

preda ringadora e cattedrale Modena
Preda ringadora e l'abside della cattedrale

Su un lato della piazza si trova il Palazzo Comunale con un bel porticato sul davanti. Nato dall'unione di diversi edifici medievali, è caratterizzato da una torre, chiamata Torre Mozza, dall'aspetto tozzo.
All'angolo è posta la statua della Bonissima, che risale al medioevo, e che è legata a una leggenda su una nobildonna generosa coi poveri. Anche se ho letto che probabilmente è il simbolo della Buona Stima nelle compravendite visto che in basso un tempo vi erano incise le unità di misura.

palazzo comunale in piazza grande a Modena
Palazzo comunale in Piazza Grande

In un paio d'ore si possono visitare questi stupendi monumenti di Modena che arricchiscono il patrimonio culturale italiano e consiglio di acquistare il biglietto cumulativo presso lo IAT accanto al Palazzo Comunale. Il biglietto non ha scadenza e consente di visitare la Torre Civica, il Museo del Duomo, le Sale Storiche di Palazzo Comunale e l'Acetaia Comunale ma, in questo caso, è necessario prenotare.

La visita a Modena si può abbinare a quella di altre città emiliane lungo un itinerario che porti alla scoperta delle bellezze di Parma e di Reggio Emilia.

In centro si possono gustare in diversi locali le tradizionali tigelle che sono pasta lievitata cotta in una particolare padella e che vengono condite con salumi, formaggi oppure verdure, salse e marmellate nella versione vegana.


4 commenti:

  1. oooh ho vissuto quattro bellissimi anni della mia preadolescenza a Modena, grazie per questa visita virtuale che mi ha rimandato indietro nel tempo!

    RispondiElimina
  2. Io a Modena ci sono capitata solo di passaggio...non immaginavo nemmeno lontanamente che ci fossereo tutti questi monumenti di interesse storico artistico...come sempre spesso si va lontano a cercare la bellezza,quando in realtà ce l'abbiamo sotto casa! Essendo abbastanza vicino penso che ci farò un saltino quando torno in patria,se poi si può girare in una giornata o addirittura mezza è perfetto!😉

    RispondiElimina
  3. Come Dorothy anche io solo di passaggio, e ho sempre dedicato il poco tempo al cibo! E visto che ho in programma un fine settimana lungo in Emilia Romagna prendo nota. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Quando 2 anni fa sono stata a Bologna, volevo riservarmi un pomeriggio per vedere Modena, ma purtroppo beccammo il cattivo tempo e preferimmo restare in albergo e uscire per cena a Bologna in serata. È una città che mi piacerebbe tanto visitare!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.