8 gennaio 2016

Cosa vedere sull'isola di Burano

Uno dei miei #traveldream2016 si è già realizzato perché ho soggiornato a Venezia qualche giorno e ho colto l'occasione per visitare la straordinaria isola di Burano.

Ho scoperto che è uno dei 10 luoghi più colorati al mondo! Sono rimasta davvero incantata dalle case variopinte che si riflettono sulle acque dei canali che sicuramente sono ancor più d'effetto in una bella giornata assolata, ma io ho trovato una persistente pioggia!

Cosa vedere sull'isola di Burano


La mia visita sull'isola di Burano


Scesa dal vaporetto della linea 12 mi sono ritrovata su un'isola dalle casette a due o tre piani che sfoggiano colori vivaci di ogni tonalità possibile, ogni calle e ogni campiello mi ha offerto scorci unici.
Ero felice di essere finalmente su quest'isola e così mi sono incamminata desiderosa di vedere tante più cose possibili.
Immancabili sono le barche ormeggiate lungo i canali e usate dagli abitanti per spostarsi nella laguna. Mi è piaciuta l'isola anche per l'assenza delle auto che rende il passeggio estremamente piacevole.

case colorate sull'isola di Burano


case colorate sull'isola di Burano


Girovagando per il paese ho apprezzato la tranquillità dell'isola ma soprattutto mi sono soffermata a guardare le casette dalla forma quadrata, vicine le une alle altre, sino ad arrivare nella centrale Piazza Galuppi in fondo alla quale si erge la chiesa col campanile storto.

Piazza Galuppi Burano
Piazza Galuppi

Tra le cose da vedere sull'isola di Burano ci sono i molti negozi di merletti, produzione tipica di Burano, che si trovano sulla piazza e il Museo del Merletto che conserva pezzi unici realizzati tra XVI e il XX secolo.

Per la pausa pranzo si può fermarsi in uno dei ristoranti che offrono piatti più o meno tipici e che hanno prezzi abbastanza alti simili a quelli trovati a Venezia.

canali sull'isola di Burano


Il mio giro è continuato lungo i canali perché ero rimasta rapita dal susseguirsi di casette colorate, molte delle quali con un'alternanza di tinte sulla facciata e sugli infissi che le rende uniche.

case colorate Burano


case colorate Burano


La visita di Burano è stata piacevolissima e rilassante perché ho trovato quest'isola della laguna veneziana un luogo che rende allegri coi suoi colori sgargianti.

12 commenti:

  1. Che bella Burano, ci sono stata tantissimi anni fa con la famiglia ma non ricordo niente... lo scorso anno sono tornata a Venezia ma non ho avuto tempo per tornarci, spero di riuscire a farlo presto perché quei colori mi mettono troppa allegria! Ho voglia di sperimentare un po' con le foto :)

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata la prima volta che ero piccolina e sono rimasta affascinata da questo posto. Ci sono poi tornata in età adulta e devo dire che il fascino di questo luogo non è mai cambiato :)

    RispondiElimina
  3. Ah Venezia... E' veramente uno spettacolo con i suoi canali, le gondole, la storia... e queste casette tutte colorate sono carinissime....

    RispondiElimina
  4. Tutte le volte che arrivo a Venezia, dopo che ho fatto il bagno di folla in centro, prendo il vaporetto e vado a godermi un momento di relax, di colore, un'ombretta con un pizzico di buon cibo

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stata a Burano ma mi sembra molto simile a Venezia ma ... Più colorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissima. Mi piacerebbe tornarci in una bella giornata di sole. Sono stata ad inizio gennaio e con la pioggia!

      Elimina
  6. Bella Venezia e bella Burano!!! Ci sono stata, qualche anno fa ormai! Peccato per la giornata di pioggia, ma le casette colorate aiutano a rallegrare l'ambiente anche se non ce il sole!!!��

    RispondiElimina
  7. Della bellissima Burano ho un ricordo lontano, visto che ci sono stata tantissimi anni fa con la scuola. Mi piacerebbe tornarci ora da adulta e sentire le emozioni e confrontando i ricordi :)

    RispondiElimina
  8. Adoro i paesini con le casette basse colorate... sembrano uscite da un quadro!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia Burano!! Ci sono stata ormai tantissimi anni fa, ne ho un ricordo sbiadito per cui mi piacerebbe tornarci! A me poi i posti così colorati e vivaci piacciono tantissimo :)

    RispondiElimina
  10. Sono stata a Venezia per il Carnevale, almeno 7 anni fa, ma purtroppo non ho avuto occasione di visitare Burano, la trovo stupenda!

    RispondiElimina
  11. E' da due anni che rimando ma spero proprio di riuscirci quest'anno: voglio andare in laguna e farmi Burano | Murano | Torcello. Ci sono stata da piccola ma bisogna ritornare a visitare queste meraviglie, non credi?

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.