18 maggio 2015

Trekking alle Cinque Terre da Monterosso a Levanto

Tra i sentieri più belli per fare trekking nelle Cinque Terre, che offrono una grande varietà di habitat, c'è quello che collega Monterosso e Levanto.

La bellezza di questa zona della Liguria non è solo quella dei suoi borghi, attraversati da un dedalo di carrugi, ma anche quella del suo territorio racchiuso tra colline e mare. Moltissimi sono i sentieri che si possono percorrere per ammirare panorami mozzafiato e, soprattutto, le coltivazioni delle viti in terrazzamenti che sembrano strappati alla montagna.

Trekking alle Cinque Terre da Monterosso a Levanto. Veduta di Monterosso
Panorama di Monterosso dal sentiero


Trekking da Monterosso a Levanto


In poco più di due ore di cammino, non troppo impegnativo, si coglie la bellezza delle Cinque Terre facendo trekking da Monterosso a Levanto lungo il sentiero Liguria che prosegue in direzione di Bonassola.

Il sentiero SVA inizia nella parte occidentale di Monterosso, vicino alla statua del Gigante, e inizia a salire con scalinate e tratti di strada asfaltata. Ben presto inizia il sentiero in mezzo agli arbusti e alle rocce che arriva alla sommità della collina. Il dislivello di 314 metri si sente sulle gambe ma da lassù si ha un panorama bellissimo sull'insenatura di Monterosso.

Piccola deviazione per vedere i ruderi dell'eremo di Sant'Antonio del Mesco. Resta ben poco dell'edificio del 1380 abbandonato nel '600. Del convento sono visibili qualche rudere mentre della chiesa si vedono parte del muro perimetrale, la volta e l'abside.

Eremo Sant'Antonio del Mesco
L'eremo di Sant'Antonio del Mesco

Lasciata alle spalle la parte più ardua del percorso si continua attraversando la tipica macchia mediterranea con alberi di leccio, corbezzoli e pini d'Aleppo. Il sentiero è leggermente in discesa e a un certo punto incontra Casa Lovara, un insediamento agricolo che il FAI sta risistemando per renderlo fruibile agli escursionisti e dove si riprenderà l'attività agricola. Un'iniziativa davvero encomiabile visto che se non si fa manutenzione questo fragile territorio sarà destinato a scomparire.

sentiero Monterosso - Levanto
tratto di sentiero tra la macchia mediterranea

Il sentiero degrada dolcemente e giunge vicino a Casa Massola, dove Marconi fece i suoi esperimenti di radiofonia negli anni '30.

sentiero Monterosso - Levanto
fontana nei pressi di un b&b sulla collina di Levanto

Da qui s'inizia a vedere il golfo di Levanto e inizia la discesa che porta nelle vicinanze del Castello e poi sul lungomare.

sentiero Monterosso - Levanto veduta di Levanto
Veduta di Levanto

Ho fatto tantissime volte questo trekking, partendo sia da Monterosso sia da Levanto, e trovo che sia una bella camminata tra le meraviglie di queste terre.

Levanto - Bonassola

Per concludere la quinta tappa del sentiero Liguria, una volta arrivati a Levanto, ci sono due opzioni: proseguire sulla pista ciclopedonale ricavata dall'ex ferrovia oppure il percorso sopra il promontorio.

Nel primo caso in una ventina di minuti si giunge a Bonassola, passando sul percorso pianeggiante che offre belle vedute costiere tra una galleria e l'altra, nel secondo caso occorre circa un'ora

Dalla passeggiata sul lungomare di Levanto si scende sulla via parallela che si lascia per proseguire sulla scalinata che incontra nuovamente la strada asfaltata più in alto.


passeggiata lungomare Levanto

Dopo pochi metri s'imbocca il sentiero panoramico, sempre ben segnalato, che non presenta difficoltà. Si passa su tratti lastricati e altri su terra battuta in mezzo a rigogliose fioriture.


sentiero Levanto Bonassola

In breve tempo si arriva nella località di Scernio e, attraversata la strada, si scende su una caratteristica creuza che passa tra campi coltivati e abitazioni e in pochi minuti si raggiunge Bonassola.


veduta sentiero levanto bonassola

Ho caricato la traccia della quinta tappa del sentiero Liguria su Wikiloc.

Itinerario: Monterosso al Mare - Levanto - Bonassola
Sentiero: SVA (SL)
Lunghezza: circa 10,3 km
Difficoltà: E
Tempo: circa tre ore e 20 minuti
Dislivello: quota max 305 m s.l.m.

Volendo proseguire lungo la costa ligure per ammirare altri scenari si possono percorrere altri sentieri come quello che da Bonassola va a Framura.


2 commenti:

  1. Bello! sto pensando di passare un weekend alle cinque terre in autunno, magari potrei proprio fare questo percorso per scoprirle meglio!

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto un po' di anni fa. Confermo che è davvero molto bello. Mmmm quanto mi piacerebbe tornare!

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.