martedì 17 marzo 2015

San Gimignano

Il centro storico di San Gimignano dal 1990 è uno dei siti Patrimonio culturale dell'Umanità dell'UNESCO e tutti quelli che la visitano possono immergersi nell'atmosfera medievale delle sue vie. Il borgo, ubicato su una collina nella provincia senese, è circondato da mura e conserva l'impianto urbanistico medievale con strette vie fiancheggiate da edifici in pietra. Diverse sono le piazze che si allargano dove un tempo si svolgeva la vita commerciale e sociale della città che si mantenne in prosperità fino al 1353.

Rocca di san Gimignano
L'ingresso alla Rocca

Per manifestare il loro potere le diverse famiglie fecero costruire torri sempre più alte ed oggi delle 72 costruite ne rimangono in piedi 14.

Le torri sono il simbolo di San Gimignano e salendo nella parte alta della Rocca di Montestaffoli si possono vedere svettare sul centro storico in tutta la loro maestosità.
Camminando per le vie acciottolate con mattoni rossi si ammirano gli antichi palazzi ma i più belli si trovano nell'incantevole Piazza della Cisterna, una piazza dalla forma triangolare atipica dove si trova, rialzato di qualche gradino, un bel pozzo. Qui si trovano le due torri della famiglia Ardinghelli, la torre dei Benucci, Palazzo Razzi, Casa Rodolfi  e Palazzo dei Cortesi.

Torri di San Gimignano

San Gimignano è stupenda e non ci si stanca mai di osservare ogni particolare, dalle bifore dei palazzi agli archi, dai portali alle alte torri.

San Gimignano

San Gimignano

In Piazza del Duomo, oltre alla chiesa di Santa Maria Assunta, si trovano il Palazzo del Podestà ed il Palazzo del Popolo, accanto alla Loggia del Comune. All'interno del Duomo si possono ammirare la Cappella di Santa Fina, sublime esempio  del rinascimento toscano, l'affresco di Benozzo Gozzoli che rappresenta il Martirio di San Sebastiano e nella controfacciata quello di Taddeo di Bartolo che raffigura il Giudizio Universale.
La pinacoteca del Palazzo del Podestà ospita capolavori di autori come Pinturicchio e Filippino Lippi.

Chiesa Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta

Palazzo del Podestà
Palazzo del Podestà

Questo è solo un assaggio di ciò che si può vedere ma soprattutto San Gimignano può offrire un soggiorno rilassante in mezzo alle dolci colline toscane presso uno dei tanti agriturismi.

Per ulteriori informazioni sulla città si può contattare l'Ufficio del Turismo locale.

Nessun commento:

Lascia un commento