martedì 19 agosto 2014

Lisbona: il Barrio Alto

Uno dei più pittoreschi quartieri di Lisbona è il Barrio Alto, che occupa uno dei colli della città proprio sopra la Baixa.
IL quartiere è molto frequentato la sera perché vi sono diversi localini ma anche di giorno è molto bello da visitare anche perché offre bei panorami sulla città.

Barrio Alto
Fontana del Miradouro de San Pedro de Alcantara

Conosciuto soprattutto per la sua vita notturna, il quartiere è caratterizzato da scalinate, ripide strade, molte delle quali pedonali, e da un'atmosfera festaiola che si respira soprattutto la sera.

Barrio Alto
Ripida strada verso il Tago

Barrio Alto
Strette vie pedonali del Barrio Alto

Il modo migliore per visitarlo è a piedi perdendosi nei vicoli e scoprendo così graziosi edifici decorati con azulejos oppure bei scorci della città. Certo come in altri quartieri si vedono diverse costruzioni fatiscenti ma vista la crisi economica generale si può capire come siano diminuite le ristrutturazioni.

Barrio Alto
Edificio decorato con azulejos

Durante le nostre vacanze diverse volte siamo saliti al Barrio Alto, abbiamo anche fatto un bel giro di qualche ora tra le sue viuzze ed abbiamo gustato le specialità tipiche in uno dei tanti locali, forse un po' troppo turistico visti i prezzi e l'ubicazione lungo una scalinata. Certo che offriva un bel panorama sul Castello e mangiando vedendo una tale meraviglia è un piacere.

Elevador da Gloria
Elevador da Gloria

Volendo dalla stazione di Rossio è possibile prendere l'Elevador da Gloria, simile ad un tram, che porta rapidamente nei pressi del Miradouro de Sao Pedro de Alcantara da dove si può godere di una spettacolare vista sul Castello di São Jorge e l'Alfama, che si trovano proprio di fronte.

Miradouro de Sao Pedro de Alcantara
Il Castello visto dal Miradouro

Giardini Barrio Alto
Giardini sotto il Miradouro

Salendo lungo la trafficatissima Rua Dom Pedro V si arriva al Jardim Botanico che è considerato uno dei più importanti in Europa per le oltre 2500 specie botaniche e gli alberi secolari. Per la verità non lo abbiamo trovato molto curato, almeno in confronto ai giardini pubblici della città che sono perfetti. Certo che ci sono giganteschi alberi spettacolari e camminando per i vialetti ombrosi sembra di essere lontani dal caos cittadino ma dovrebbe essere maggiormente curato.

Giardino botanico Lisbona
Vasca nel giardino botanico

Passeggiando per il quartiere si attraversano belle ed eleganti piazze, molte con i caratteristici chioschi, e si vedono diverse chiese come quella di São Roque, nella cui piazza c'è una curiosa statua in bronzo che da lontano sembra una persona in carne ed ossa.

Chiesa Sao Roque
Chiesa di São Roque

Barrio Alto
Statua bronzea in Largo Trinidade Coelho

Nessun commento:

Lascia un commento